Il reato di frode informatica si differenzia dal reato di truffa perché l’attività fraudolenta dell’agente investe non la persona (soggetto passivo), di cui difetta l’induzione in errore, bensì il sistema informatico di pertinenza della medesima, attraverso la manipolazione di detto sistema. (In applicazione di tale principio, la S.C. ha ritenuto sussistente la penale responsabilità dell’imputato in ordine advertisement una fattispecie di truffa, originariamente qualificata in termini di frode informatica, avvenuta mettendo in vendita tramite la piattaforma Website eBay materiale di cui l’imputato non aveva l’effettiva disponibilità, ed utilizzando per le comunicazioni un account e-mail per la cui acquisizione l’imputato aveva sfruttato generalità di fantasia e for each i pagamenti una carta prepagata che riportava le sue effettive generalità).
Tuttavia si procede d’ufficio e la pena è della reclusione da tre a otto anni se il fatto è commesso: in danno di un sistema informatico o telematico utilizzato dallo Stato o da altro ente pubblico o da impresa esercente servizi pubblici o di pubblica necessità; da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o al servizio, ovvero con abuso della qualità di operatore del sistema; da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato. (artwork 617 quater cp)
La prima consiste nell'alterazione, in qualsiasi modo, del funzionamento di un sistema informatico o telematico.
pedofilia online: con tale espressione, ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet for every incontrare altri pedofili con l’obiettivo di alimentare le loro fantasie sessuali deviate, rintracciare e scambiare materiale fotografico o movie pedopornografici e ottenere contatti o incontri con i bambini che sono sulla rete;
for every fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie occur i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo.
L'avvocato fornirà anche consulenza sull'uso di show digitali e sulla tutela dei diritti del cliente durante l'intero processo legale.
In questo caso, a differenza dell’articolo precedente, vengono punite condotte prodromiche al danneggiamento di dati o programmi informatici read more utilizzati da organi statali. Se il danneggiamento si realizza la pena è aumentata.
Lo adware è invece un computer software mediante il quale vengono raccolte informazioni riguardanti un determinato utente, senza il suo consenso, che vengono poi trasmesse ad un destinatario.
Disciplinata dall'articolo 640 ter c.p., la frode informatica consiste nell'alterare un sistema informatico allo scopo di procurarsi un ingiusto profitto.
Inoltre, l'avvocato sarà in grado di valutare la possibilità di negoziare una pena ridotta o di proporre un accordo con l'accusa.
Danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici utilizzati dallo stato o da altro ente pubblico o comunque di pubblica utilità
a danno dello Stato o di altro ente pubblico o col pretesto di fare esonerare taluno dal servizio militare.
L’universo del sottobosco informatico è vasto e in esso si trovano soggetti con diversi scopi che usano le proprie abilità for each compiere atti che, a volte, hanno un confine molto labile tra il legale e l’illegale ma che possono mettere a repentaglio i nostri dati e la nostra cyber sicurezza. Nell’immaginario comune, il criminale informatico è sempre un Hacker.
La condotta oggetto di imputazione vedeva l’imputato accusato di essere intervenuto senza diritto su programmi di compravendita on the net ed essersi sostituito al reale venditore, percependo dagl9i acquirenti un ingiusto profitto mediante ricariche postepay