In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati for every i quali serve la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.
La denuncia può essere sporta da chiunque: non essendo condizione di procedibilità, qualunque persona può segnalare alle autorità competenti un fatto procedibile d’ufficio.
Così occur può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.
La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).
Di norma il cittadino non è obbligato a presentare una denuncia quando ha notizia o assiste advert un reato.
La denuncia può essere sporta senza limiti di tempo. Chiunque è venuto a conoscenza di un crimine può segnalarlo alle autorità, anche se accaduto molto tempo prima.
Al contrario, la querela è condizione di procedibilità for each quei reati meno gravi la cui punibilità è reato di estorsione stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima
In dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli per una persona residente a Cagliari.
Usa il variety per discutere sul tema (max a thousand caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Sarebbe da valutare la possibilità di promuovere una qualche azione in sede civile, ma for each questo bisognerebbe conoscere molti particolari relativi alla vicenda.
In questo caso le indagini partiranno contro costui, ma potranno successivamente coinvolgere terze persone che potrebbero risultare coinvolte o che abbiano concorso alla realizzazione del fatto reato.
Valeria subisce delle minacce online. Sentendosi vulnerabile, come to a decision di querelare il responsabile. Solo grazie alla sua querela, il sistema giuridico italiano può intervenire attivamente contro chi l’ha minacciata.
Non può ad esempio ritenersi remissione tacita di querela il non comparire nella propria qualità di persona offesa nel corso del dibattimento (Così Cassazione a Sezioni Unite numero 46088 del 2008). Più in generale, non può ritenersi remissione tacita una semplice condotta omissiva da parte del querelante.
Questa non è soggetta a termini – a differenza della querela for every appear si è detto – poichè il reato riveste una gravità tale da dover essere necessariamente perseguito. Proprio per tale ragione, si ribadisce, non sarà possibile rimettere (ritirare) la denuncia.